Polpettine di cous cous e Fagioli neri


Oggi vi propongo delle polpettine Vegan che potete preparare tranquillamente come piatto unico visto che contiene carboidrati che troviamo nel cous cous e proteine che troviamo nei fagioli. Dovete sapere inoltre che questi fagioli sono ricchi di antociani, antiossidanti molto importanti nella prevenzione di varie malattie degenerative; hanno un elevato valore nutritivo.
Contengono un alto contenuto di proteine vegetali (25%) e moltissime sostanze nutritive quali fibre, enzimi. Sono anche ad alto contenuto di ferro, calcio, vitamina B e acido folico, sali minerali e il magnesio, fosforo e manganese. Aiutano a tenere basso il livello del colesterolo nel sangue, stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e ridurre il rischio di diabete e malattie cardiache.
Insomma che aspettate a provarli?

Vediamo insieme la ricetta....

INGREDIENTI:
-          100 gr cous cous
-          100 gr di fagioli neri secchi bio (oppure in scatola già lessati)
-          2-3 carote
-          1 Cipolla
-          Paprica dolce (facoltativa)
-          Sale e pepe q.b.
-          Olio evo q.b.

PREPARAZIONE:
Prima di tutti ricordatevi di mettere in ammollo i fagioli neri secchi per 12 ore.
Pelate le carote e tagliatele in quattro pezzi tanto poi andranno frullate; ponete i fagioli e le carote in una pentola con acqua fredda, portate a bollore e fate cuocere per circa 30 minuti a fuoco moderato. I fagioli neri rimangono al dente a differenza di altri fagioli. Una volta pronti scolate fagioli e carote.
Frullate col frullatore ad immersione le carote e tagliate la cipolla in piccoli pezzi. In una padella mettiamo un po’ d’olio evo e facciamo rosolare la cipolla e la carota.
Prepariamo il cous cous; in una casseruola portiamo a bollore 100 ml di acqua, spegniamo il fuoco e ci versiamo il cous cosu. Facciamo riposare 5 minuti sgranando ogni tanto con la forchetta.
Ora il lavoro più difficile e cioè frullare i fagioli. Io lo faccio con il frullatore ad immersione ma se avete un frullatore normale meglio. Potete frullare tutti i fagioli o lasciarne alcuni interi.
Una volta frullati in una ciotola mescoliamo i fagioli, le carote con la cipolla e il cous cous sgranato con una forchetta. Se volete potete aggiungere paprica dolce o qualsiasi altra spezia vi piaccia. Salate e pepate a piacere magari assaggiando il tutto.
Ora preparate le polpettine formando palline schiacciate della grandezza di un cucchiaio; con questo impasto io ne ho formate 14.


Se volete potete rosolarle ulteriormente in padella con un filo d’olio.


Buone polpette a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento