Treccia al cioccolato di Pasta Madre

Oggi vi propongo una ricetta dolce fatta però con il lievito madre..... Treccia al cioccolato di pasta madre... un pandolce al cioccolato insomma! Buonissima










INGREDIENTI:

  • 300 gr circa di pasta madre (io l’ho pesata solo per scrivere l’ingrediente perché in realtà non peso mai la pasta madre, la metto a occhio)
  • 250 gr di latte
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 uovo
  • 400 gr di farina Manitoba
  • 1 cucchiaino di sale
  • 50 gr di burro
  • nutella o altro cioccolato quanto basta
  • 1 uovo per spenellare


PREPARAZIONE:

PASTA MADRE: La sera prima ho tirato fuori la pasta madre dal frigo, aspettato un oretta circa e poi ho rinfrescato; ho diviso l’impasto in due parti ponendo nel solito vaso di vetro a chiusura ermetica quella che oggi non mi sarebbe servita e ponendo  la parte che oggi mi è servita (quindi i 300 gr) in un piatto coperto di pellicola. Ho aspettato un ora (il tempo di far partire la lievitazione) e ho posto in frigo tutte e due. Stamattina ho tirato fuori quella sul piatto e ho lasciato a temperatura ambiente un ora prima di cominciare.

Per prima cosa ho setacciato la farina. Ho mescolato lo zucchero nel latte tiepido. Ho messo la pasta madre in una ciotola di vetro, aggiunto il latte con lo zucchero e ho cercato di sciogliere la pasta madre. Ho aggiunto anche l’uovo e continuato a rompere la pasta madre. A questo punto ho aggiunto il sale e pian piano la farina e verso la fine ho aggiunto il burro che avevo tenuto a temperatura ambiente quindi molto morbido.
Vi verrà un bell'impasto liscio e molto morbido per via della presenza del latte e per impastare mettete sempre farina sul piano di lavoro.
Fatto il panetto ponetelo nella ciotola di vetro un po’ infarinato, copritelo con un panno pulito bagnato caldo (il classico canovaccio da cucina) e posizionate in forno. Attaccate il forno non ventilato a 40 gradi per 30 secondi e poi spegnete (questo aiuterà il vostro impasto a lievitare). Come vi dicevo io ho una pasta madre molto forte quindi mi sono bastate 3 ore per avere un impasto triplicato come vedete nella foto! ci possono volere anche 7-8 ore.
Quando l’impasto è lievitato riponetelo nel piano di lavoro, impastate di nuovo per formare tre panetti e stendeteli (vi conviene già stenderlo nella carta da forno) tutti e tre a forma di rettangolo (ovviamente io ho fatto tipo strudel ma potete fare anche piccoli strudel monoporzione oppure altre forme insomma come più vi piace). Riempite ogni rettangolo di nutella e richidetelo in lunghezza a formare le tre corde che serviranno per fare la treccia. Formate quindi la treccia e rimettete in forno spento a lievitare per altre 3-4 ore circa.

Una volta lievitato spennellare la superficie con l'uovo e informare a 180° per 30-40 minuti circa (dipende dal forno).

Nessun commento:

Posta un commento