Bocconcini di Coda di Rospo in crosta di Mais su un letto di Crema di Porri

Oggi vi voglio parlare di questa buonissima ricetta che ho provato...io sono una grande amante della coda di rospo ma finora avevo provato a farla solamente al forno..l'altro giorno sono andata a farmi il solito giretto nel mio negozio biologico preferito ed ho trovato una fantastica farina di mais tostata per impanatura (gluten free). E allora....Coda di rospo...farina di mais per impanatura croccante e leggera...beh perché non provare??
il risultato finale è un mix di sapori, tenero dentro croccante fuori...




l'unico intoppo è che la impanatura si staccava un po' dal pesce; devo ancora studiarla bene!! dovete assolutamente provarla! se poi ci aggiungiamo anche una crema di porri sul quale adagiare i bocconcini.....io ne vado matta!!!

vediamo la ricetta...

INGREDIENTI: per 2 persone
  • 1 coda di rospo
  • farina di mais tostata per impanatura
  • olio evo q.b.
  • sale
per la crema di porri:
  • 1 porro
  • olio evo q.b.
  • 1 cucchiaino di brodo vegetale granulare
  • 2 patate medie
  • sale e pepe

PREPARAZIONE:
Per prima cosa tagliate il porro e fatelo soffriggere per un minutino con un po' d'olio e poi aggiungete un paio di cucchiai di acqua e un cucchiaino di brodo vegetale granulare, coprite la pentola e lasciate stufare a fuoco basso per 10 minuti.
Lessate le due patate.
Quando sia le patate che il porro saranno pronti metteteli nel mixer e frullate aggiungendo sale e pepe e se occorre ancora un po' d'acqua e un cucchiaio di olio per rendere liscia e cremosa la crema.
Ora prepariamo la coda di rospo; levate la pelle e togliete la spina centrale (farlo è un gioco da ragazzi, ci sono riuscita al promo colpo anch'io) tagliando con un coltello affilato.
Tagliate la polpa a pezzetti (non troppo piccoli). Io li ho passati prima nel latte e poi nella farina di mais; voi semmai provate a passarne alcune nel latte e poi nella farina di mais e altri direttamente nella farina di mais e vedete quali vengono meglio.
Metteteli in padella con un po' d'olio e fate rosolare per alcuni minuti per lato....


Servite mettendo sul piatto un po' di crema di porri e adagiate sopra i vostri bocconcini croccanti di coda di rospo!!!!

buon appetito a tutti!!!


Nessun commento:

Posta un commento