Strudel salato di Pasta Madre

Oggi ho approfittato del tempo libero per sperimentare una ricetta salata...lo strudel salato. Sicuramente non sono la prima a farlo però è la prima volta che lo sperimento ed ho fatto di testa mia senza copiare la ricetta da altri blog! Tutti pronti?
Parto innanzitutto col dire che io ho una pasta madre molto forte perché è come me ormai da anni; il tempo della lievitazione dipende dalla forza della pasta…

INGREDIENTI:
  • 300 gr circa di pasta madre (io l’ho pesata solo per scrivere l’ingrediente perché in realtà non peso mai la pasta madre, la metto a occhio)
  • 250 gr di latte
  • 1 cucchiaio raso di zucchero
  • 1 uovo
  • 400 gr di farina Manitoba (la più indicata per il pane)
  • 1 cucchiaio raso di sale
  • 50 gr di burro
  • 200 gr di prosciutto
  • Formaggio e cipolla q.b.
  • 1 tuorli d’uovo per spennellare la superficie

PREPARAZIONE:

PASTA MADRE: La sera prima ho tirato fuori la pasta madre dal frigo, aspettato un oretta circa e poi ho rinfrescato; ho diviso l’impasto in due parti ponendo nel solito vaso di vetro a chiusura ermetica quella che oggi non mi sarebbe servita e ponendo  la parte che oggi mi è servita (quindi i 300 gr) in un piatto coperto di pellicola. Ho aspettato un ora (il tempo di far partire la lievitazione) e ho posto in frigo tutte e due. Stamattina ho tirato fuori quella sul piatto e ho lasciato a temperatura ambiente un ora prima di cominciare.

Per prima cosa ho setacciato la farina. Ho mescolato lo zucchero nel latte tiepido. Ho messo la pasta madre in una ciotola di vetro, aggiunto il latte con lo zucchero e ho cercato di sciogliere la pasta madre. Ho aggiunto anche l’uovo e continuato a rompere la pasta madre. A questo punto ho aggiunto il sale e pian piano la farina e verso la fine ho aggiunto il burro che avevo tenuto a temperatura ambiente quindi molto morbido. Vi verrà un bell impasto liscio e molto morbido per via della presenza del latte e per impastare mettete sempre farina sul piano di lavoro.
Fatto il panetto ponetelo nella ciotola di vetro un po’ infarinato, copritelo con un panno pulito bagnato caldo (il classico canovaccio da cucina) e posizionate in forno. Attaccate il forno non ventilato a 40 gradi per 30 secondi e poi spegnete (questo aiuterà il vostro impasto a lievitare). Come vi dicevo io ho una pasta madre molto forte quindi mi sono bastate 3 ore per avere un impasto triplicato come vedete nella foto! ci possono volere anche 7-8 ore.
Quando l’impasto è lievitato riponetelo nel piano di lavoro, impastate di nuovo per formare un panetto e stendete (vi conviene già stenderlo nella carta da forno) a forma di rettangolo (ovviamente io ho fatto tipo strudel ma potete fare anche piccoli strudel monoporzione oppure altre forme insomma come più vi piace).
Riempite mezzo rettangolo con la cipolla (io l’avevo un po’ soffitta con olio), il formaggio e il prosciutto e ripiegate l’altra metà del rettangolo a formare uno strudel schiacciando bene i bordi.
Siccome era troppo lungo lo strudel e non mi stava in forno ho tagliato in due e formato due strudel.
Ho fatto dei piccoli tagli sulla superficie come si fa per lo strudel dolce e ho posto in forno di nuovo con il panno bagnato. Mi raccomando il panno non deve stare appoggiato alla pasta quindi nella leccarda mettere gli strudel e in un ripiano appena sopra mettete la griglia del forno e appoggiate sopra il panno bagnato.
A questo punto lasciato lievitare di nuovo.
Una volta lievitato togliete dal forno; preriscaldare il forno a 180° e nel frattempo spennellate gli strudel con il tuorlo d’uovo. Cuocete quindi i vostri strudel a 180° per 30 minuti circa con forno ventilato.
E voilà pronti i vostri strudel salati!!
Ovviamente potete farcirli con qualsiasi cosa vi piaccia….potete farli anche dolci quindi farcirli con ad esempio crema al cacao o cioccolato e sopra spennellare e mettere dello zucchero.

Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento