PANE di Pasta Madre (lievito madre)

Ecco a voi il mio primo pane di pasta madre! per essere la prima volta non è venuto per niente male; dovevo farlo forse un po' più stretto ma ne avrò di occasioni per migliorare!...in ogni caso era buonissimo! Prima di vedere insieme la ricetta devo dirvi che per fare questo pane si deve fare un rinfresco del lievito madre la sera precedente e lasciarla a temperatura ambiente fino alla mattina per poi fare un secondo rinfresco. A questo punto potete utilizzare la parte che vi interessa per il pane e l'altra parte la metterete in frigo (dopo aver aspettato un paio di ore) a riposare fino a quando vi servirà per un altra ricetta.
INGREDIENTI:
  • 250 gr di lievito madre
  • 100 gr di farina tipo "0"
  • 200 gr di farina Manitoba
  • 150 gr di acqua tiepida
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaio di sale
  • 2 cucchiai di zucchero

PREPARAZIONE:
La preparazione di questo pane è molto semplice e veloce; In una ciotola mettete l'acqua, l'olio, il sale e lo zucchero e sciogliete pasta madre con le mani o con l'aiuto di una forchetta. Aggiungete poi pian piano le farine setacciate e cominciate ad impastare sulla spianatoia.
Formate il panetto e mettetelo a riposare in una ciotola pulita coperta da un panno bagnato. Vi consiglio di metterla nel forno spento a lievitare per tutta la notte (12-16 ore). Io accendo il forno a 50° per un minuto giusto per dare una spinta alla lievitazione.
Trascorse le ore di lievitazione l'impasto sarà triplicato. Reimpastate di nuovo sulla spianatoia, date la forma che più preferite al vostro pane sulla leccarda rivestita di carta forno e mettere di nuovo in forno spento a lievitare per altre 5-6 ore circa. Cuocete poi in forno ventilato a 180° per circa 40 minuti (dipende poi dal vostro forno). Si formerà in superficie la classica crosta croccante del pane! lasciate raffreddare in una gratina.

Dopo aver provato questa ricetta la vostra casa diventerà il vostro panificio di fiducia! ….Ah dimenticavo di dirvi che potete tranquillamente congelarlo se non volete mangiarlo tutto subito! Ciao e alla prossima ricetta!!

Nessun commento:

Posta un commento